COPYWRITING E SCRITTURA INCLUSIVA

Il copywriter è colui che lavora con le parole. A volte queste possono essere come carezze, altre volte come lame. Quello che è certo è che le parole sono importanti, potenti, e vanno scelte con cura. Con le parole si possono plasmare opinioni, stimolare azioni, influenzare comportamenti.

Per questo, è fondamentale che dietro la scelta di ogni termine utilizzato vi sia un pensiero attento. Attento al tono di voce, attento alla coerenza con il contenuto, ma anche attento a non essere offensivo.

La comunicazione, infatti, deve essere equa, rispettosa e inclusiva verso tutti i destinatari. Possiamo parlare così di scrittura inclusiva quando ci riferiamo a quell’approccio che riconosce le diversità e promuove l’uguaglianza senza essere discriminatorio. Indipendentemente da genere, età, orientamento sessuale, è importante assicurarsi che tutti i lettori si sentano rispettati e rappresentati.

I VANTAGGI DI UNA SCRITTURA INCLUSIVA

Obiettivo di un bravo copywriter è produrre un testo che coinvolga e persuada il pubblico di riferimento e per riuscire in questo intento è fondamentale che il messaggio crei una connessione con il target. Utilizzare una scrittura inclusiva è una strategia vincente per raggiungere un’ampia gamma di individui senza escluderne altri o senza che alcune categorie si sentano discriminate.

Questo tipo di scrittura risulta quindi migliore dal punto di vista etico ma anche in termini di efficacia. Un linguaggio inclusivo viene percepito più autentico e rilevante dai lettori che si sentono quindi maggiormente coinvolti e più inclini a lasciarsi guidare nell’azione. Perciò, si tratta non solo di una scelta corretta moralmente, ma anche strategicamente poiché contribuisce a creare relazioni più solide con il proprio pubblico.

Ma parlare di scrittura inclusiva non significa riempire i testi di asterischi o forzature per non utilizzare il maschile o il femminile nei confronti di chi non si riconosce in nessuno dei due generi. Scrittura inclusiva vuol dire elevare il pensiero che precede la stesura di un testo e porsi nei panni dei lettori, rispettando la loro sensibilità. Il risultato deve essere un testo scorrevole che promuova un ambiente di comunicazione equo e rispettoso.

In un mondo in cui l’inclusività e il rispetto delle diversità è un tema sempre più attuale, è importante che anche il copywriting si ponga in modo critico rispetto a questi argomenti, creando nuove opportunità di coinvolgimento e connessione con il pubblico.

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