persuadere

SCRITTURA: UN’ARMA DELLA PERSUAZIONE

Persuadere, consigliare, convincere. Un’azione che svolgiamo quotidianamente senza accorgercene e a cui, a nostra volta, siamo costantemente sottoposti in modo inconsapevole. Quante volte capita di lasciarci convincere su dove andare a cena solo perché ci siamo imbattuti in una pubblicità a cui non abbiamo saputo resistere, oppure abbiamo acquistato quel “prodotto che è impensabile non ...
soluzioni creative turismo

SOLUZIONI CREATIVE PER VIAGGIATORI INDECISI

Dopo oltre due anni di pandemia sembra che il mondo si stia riaprendo gradualmente al turismo. E se prima l’ostacolo erano le limitazioni imposte ai viaggi dai regolamenti internazionali o dai singoli paesi, oggi lo scoglio più insidioso da aggirare sono i viaggiatori stessi. Viaggiatori che, trascorso un lungo periodo lontani dagli aerei, hanno disimparato ...
neurocopywriting

NEUROCOPYWRITING: IL PRESENTE E IL FUTURO DELLA SCRITTURA

La nuova frontiera della scrittura si chiama “Neurocopywriting”, un’espressione coniata dalla scrittrice e copywriter spagnola Rosa Morel e ripresa da Marco La Rosa nel suo ultimo libro per indicare l’applicazione della psicologia e della neurologia alla creazione dei contenuti online e offline. L’obiettivo? Renderli il più possibile chiari e vicini alle reali necessità delle persone. Se ...
enciclopedia copywriter

L’ENCICLOPEDIA DEL COPYWRITER

Facciamo chiarezza. Prima di tutto, la professione è quella del copywriter. Non copyrighter, coprywriter o – addirittura - coprywater, come la chiamano i più spiritosi. Si tratta di una figura specializzata che si occupa di tutto ciò che è contenuto testuale (“copy” ossia “testo” e “writer” cioè “scrittore”) sia online che offline, dagli articoli per ...
tone of voice

A CIASCUNO IL SUO TONO DI VOCE

A casa o sul lavoro, a un amico o alla suocera, al direttore della banca o al padrone di casa. Ogni contesto della vita richiede un tono di voce specifico a cui adeguare la comunicazione, sia scritta che orale. Per tono di voce non intendiamo, in questo contesto, solamente i parametri sonori di una conversazione, bensì ...
ripartiamo-comunicazione

RiPARTIAMO DALLA COMUNICAZIONE

L'emergenza sanitaria che ha colpito il mondo negli ultimi mesi ha rivoluzionato la realtà a cui finora siamo stati abituati e, di conseguenza, gli scenari in cui si inserisce la comunicazione non possono che essere mutati. Il settore del turismo è stato tra quelli più danneggiati, manifestando una perdita stimata di circa 120 miliardi di ...
comunicazione-web

COMUNICAZIONE SUL WEB: DOVE SIAMO E DOVE SAREMO

Velocità, interattività e partecipazione sono le caratteristiche che contraddistinguono la comunicazione veicolata attraverso i nuovi media, ossia i mezzi di comunicazione di massa sviluppatisi con la nascita di internet. Una vera e propria rivoluzione – quella dell’avvento del web - che ha riguardato non solo la proliferazione dei canali di informazione, ma anche cambiamenti nelle modalità di approccio alla comunicazione e ...