COPYWRITING E SCRITTURA INCLUSIVA

Il copywriter è colui che lavora con le parole. A volte queste possono essere come carezze, altre volte come lame. Quello che è certo è che le parole sono importanti, potenti, e vanno scelte con cura. Con le parole si possono plasmare opinioni, stimolare azioni, influenzare comportamenti. Per questo, è fondamentale che dietro la scelta di ...

CHAT GPT: È LA FINE DEL COPYWRITING?

È ormai evidente che l’intelligenza artificiale sia entrata nelle nostre vite aprendo nuove opportunità e sfide nel mondo a cui siamo abituati. Senza accorgercene, utilizziamo l’intelligenza artificiale per fronteggiare gran parte dei problemi che ci si pongono di fronte. Basti pensare agli assistenti vocali digitali tramite cui azioniamo la musica, oppure al riconoscimento facciale con ...
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SCRITTURA: UN’ARMA DELLA PERSUAZIONE

Persuadere, consigliare, convincere. Un’azione che svolgiamo quotidianamente senza accorgercene e a cui, a nostra volta, siamo costantemente sottoposti in modo inconsapevole. Quante volte capita di lasciarci convincere su dove andare a cena solo perché ci siamo imbattuti in una pubblicità a cui non abbiamo saputo resistere, oppure abbiamo acquistato quel “prodotto che è impensabile non ...
soluzioni creative turismo

SOLUZIONI CREATIVE PER VIAGGIATORI INDECISI

Dopo oltre due anni di pandemia sembra che il mondo si stia riaprendo gradualmente al turismo. E se prima l’ostacolo erano le limitazioni imposte ai viaggi dai regolamenti internazionali o dai singoli paesi, oggi lo scoglio più insidioso da aggirare sono i viaggiatori stessi. Viaggiatori che, trascorso un lungo periodo lontani dagli aerei, hanno disimparato ...
neurocopywriting

NEUROCOPYWRITING: IL PRESENTE E IL FUTURO DELLA SCRITTURA

La nuova frontiera della scrittura si chiama “Neurocopywriting”, un’espressione coniata dalla scrittrice e copywriter spagnola Rosa Morel e ripresa da Marco La Rosa nel suo ultimo libro per indicare l’applicazione della psicologia e della neurologia alla creazione dei contenuti online e offline. L’obiettivo? Renderli il più possibile chiari e vicini alle reali necessità delle persone. Se ...
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L’ENCICLOPEDIA DEL COPYWRITER

Facciamo chiarezza. Prima di tutto, la professione è quella del copywriter. Non copyrighter, coprywriter o – addirittura - coprywater, come la chiamano i più spiritosi. Si tratta di una figura specializzata che si occupa di tutto ciò che è contenuto testuale (“copy” ossia “testo” e “writer” cioè “scrittore”) sia online che offline, dagli articoli per ...
tone of voice

A CIASCUNO IL SUO TONO DI VOCE

A casa o sul lavoro, a un amico o alla suocera, al direttore della banca o al padrone di casa. Ogni contesto della vita richiede un tono di voce specifico a cui adeguare la comunicazione, sia scritta che orale. Per tono di voce non intendiamo, in questo contesto, solamente i parametri sonori di una conversazione, bensì ...
ripartiamo-comunicazione

RiPARTIAMO DALLA COMUNICAZIONE

L'emergenza sanitaria che ha colpito il mondo negli ultimi mesi ha rivoluzionato la realtà a cui finora siamo stati abituati e, di conseguenza, gli scenari in cui si inserisce la comunicazione non possono che essere mutati. Il settore del turismo è stato tra quelli più danneggiati, manifestando una perdita stimata di circa 120 miliardi di ...
comunicazione-web

COMUNICAZIONE SUL WEB: DOVE SIAMO E DOVE SAREMO

Velocità, interattività e partecipazione sono le caratteristiche che contraddistinguono la comunicazione veicolata attraverso i nuovi media, ossia i mezzi di comunicazione di massa sviluppatisi con la nascita di internet. Una vera e propria rivoluzione – quella dell’avvento del web - che ha riguardato non solo la proliferazione dei canali di informazione, ma anche cambiamenti nelle modalità di approccio alla comunicazione e ...