SCRITTURA: UN’ARMA DELLA PERSUAZIONE
Persuadere, consigliare, convincere. Un’azione che svolgiamo quotidianamente senza accorgercene e a cui, a nostra volta, siamo costantemente sottoposti in modo inconsapevole. Quante volte capita di lasciarci convincere su dove andare a cena solo perché ci siamo imbattuti in una pubblicità a cui non abbiamo saputo resistere, oppure abbiamo acquistato quel “prodotto che è impensabile non ...
SOLUZIONI CREATIVE PER VIAGGIATORI INDECISI
Dopo oltre due anni di pandemia sembra che il mondo si stia riaprendo gradualmente al turismo. E se prima l’ostacolo erano le limitazioni imposte ai viaggi dai regolamenti internazionali o dai singoli paesi, oggi lo scoglio più insidioso da aggirare sono i viaggiatori stessi. Viaggiatori che, trascorso un lungo periodo lontani dagli aerei, hanno disimparato ...
NEUROCOPYWRITING: IL PRESENTE E IL FUTURO DELLA SCRITTURA
La nuova frontiera della scrittura si chiama “Neurocopywriting”, un’espressione coniata dalla scrittrice e copywriter spagnola Rosa Morel e ripresa da Marco La Rosa nel suo ultimo libro per indicare l’applicazione della psicologia e della neurologia alla creazione dei contenuti online e offline. L’obiettivo? Renderli il più possibile chiari e vicini alle reali necessità delle persone.
Se ...
L’ENCICLOPEDIA DEL COPYWRITER
Facciamo chiarezza. Prima di tutto, la professione è quella del copywriter. Non copyrighter, coprywriter o – addirittura - coprywater, come la chiamano i più spiritosi. Si tratta di una figura specializzata che si occupa di tutto ciò che è contenuto testuale (“copy” ossia “testo” e “writer” cioè “scrittore”) sia online che offline, dagli articoli per ...
A CIASCUNO IL SUO TONO DI VOCE
A casa o sul lavoro, a un amico o alla suocera, al direttore della banca o al padrone di casa. Ogni contesto della vita richiede un tono di voce specifico a cui adeguare la comunicazione, sia scritta che orale.
Per tono di voce non intendiamo, in questo contesto, solamente i parametri sonori di una conversazione, bensì ...
RiPARTIAMO DALLA COMUNICAZIONE
L'emergenza sanitaria che ha colpito il mondo negli ultimi mesi ha rivoluzionato la realtà a cui finora siamo stati abituati e, di conseguenza, gli scenari in cui si inserisce la comunicazione non possono che essere mutati.
Il settore del turismo è stato tra quelli più danneggiati, manifestando una perdita stimata di circa 120 miliardi di ...
COME PROMUOVERE IN MANIERA CREATIVA UNA DESTINAZIONE SCONOSCIUTA AL TURISMO
La promozione di una destinazione è l’obiettivo primario degli enti del turismo, ma anche delle strutture che lavorano sul territorio e - di conseguenza - di agenzie viaggi e tour operator. Ciò consiste nella creazione di un’immagine intorno alla meta in oggetto che sappia rispondere ai bisogni dei viaggiatori e che li motivi a fare ...
COMUNICAZIONE SUL WEB: DOVE SIAMO E DOVE SAREMO
Velocità, interattività e partecipazione
sono le caratteristiche che contraddistinguono la comunicazione veicolata
attraverso i nuovi media, ossia i mezzi di comunicazione di massa
sviluppatisi con la nascita di internet. Una vera e propria rivoluzione –
quella dell’avvento del web - che ha riguardato non solo la proliferazione dei
canali di informazione, ma anche cambiamenti nelle modalità di approccio alla
comunicazione e ...
VIAGGI E DISINTERMEDIAZIONE: IL SUCCESSO DI UNA BUONA COMUNICAZIONE
Chiunque abbia un’attività, è consapevole di quanto la comunicazione rappresenti una leva necessaria ad acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli già guadagnati.
Anche nel settore del turismo vale questa regola e - ancora di più - una strategia di comunicazione attenta può fare la differenza in un momento storico in cui, sebbene quello dei viaggi ...
IL SOCIAL NETWORK PIÙ ADATTO? DIPENDE DAI TUOI OBIETTIVI
I social network sono uno strumento utile a qualsiasi impresa per coinvolgere il proprio target dove questo è presente spontaneamente.
Si pensi infatti che in Italia ben 35 milioni di persone sono attive su questo tipo di piattaforme e utilizzano in media sette profili su canali diversi sui quali trascorrono circa due ore al giorno [Report ...