strutture ricettive

STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PER PROMUOVERE LE STRUTTURE RICETTIVE

Nel mondo mutevole e competitivo dell’ospitalità è importante adottare una comunicazione efficace per distinguersi e attrarre nuovi ospiti. Per comunicazione efficace si intende un insieme di strategie volte a far conoscere la propria struttura ricettiva e a posizionarla positivamente nella mente dei consumatori, inducendoli a prenotare un soggiorno.

Consumatori che oggi, più che mai, sono sempre più informati, esigenti e consapevoli: comprendere e rispondere correttamente alla domanda significa avere maggiori probabilità di successo nel mercato turistico attuale.

Ma quali sono gli elementi da tenere presenti che possono aiutare le strutture ricettive a massimizzare il loro potenziale e a creare esperienze indimenticabili per gli ospiti? Esploriamoli insieme.

5 FATTORI DA CONSIDERARE

  • Definire la brand identity e la brand voice. Nessuna azione di comunicazione può prescindere da una chiara definizione della propria personalità aziendale. La brand identity è il modo in cui la struttura si presenta ai consumatori e come desidera essere percepita da essi, attraverso elementi come il naming, il logo, la mission. La brand voice, invece, rappresenta lo stile comunicativo dell’azienda, il quale deve trasmettere l’essenza e la personalità della struttura. È importante comunicare in modo coerente i valori e lo stile dell’azienda attraverso tutti i canali di comunicazione, dal sito web, ai social media, alle e-mail. Tutto questo consente di rafforzare l’identità di brand e permette di creare un legame emotivo con gli ospiti.
  • Utilizzare i social media con consapevolezza. I social media offrono una preziosa vetrina di visibilità per le strutture ricettive. Adottando una strategia social mirata, che includa la creazione di contenuti coinvolgenti e visivamente accattivanti, la gestione attiva della community e la partecipazione a conversazioni sul settore, è possibile intercettare la clientela target e indurla a prenotare un soggiorno.
  • Personalizzare l’esperienza di comunicazione. Al giorno d’oggi la parola d’ordine è “personalizzazione”, poiché le persone richiedono sempre più un approccio su misura che sottolinei la loro unicità. È importante quindi instaurare un rapporto preferenziale con essi, mediante comunicazioni targettizzate (ad esempio promozioni personalizzate) che migliorino l’esperienza complessiva degli ospiti e generino fedeltà verso la struttura.
  • Investire nella reputazione. Il passaparola è il più potente mezzo di influenza dei comportamenti delle persone. Risulta quindi essenziale monitorare costantemente le recensioni, ricordando che giocano un ruolo cruciale nella decisione degli ospiti di prenotare presso una struttura ricettiva. Gestire efficacemente i commenti e rispondere prontamente ai feedback è sinonimo di serietà e influenza positivamente le decisioni di prenotazione.
  • Comunicare trasparenza e impegno. Sicurezza e sostenibilità sono due degli aspetti più ricercati dai viaggiatori contemporanei. Comunicare la propria serietà a riguardo permette di guadagnare la fiducia dei potenziali ospiti e aumentare la probabilità che prenotino una vacanza.
Condividi:

Ti potrebbe anche interessare

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *